Un San Giovanni che non ha lasciato tracce… Alcune tracce scritte del paese che fanno riferimento a San Giovanni solo dopo il XVemo secolo… Tante stranezze che mi hanno portato a cercare da dove venisse quella perdita di memoria, quella specie di rottura nella storia del paese.
Il frutto delle mie ricerche rimangono ipotesi. Secondo Fernand Braudel, è possibile analizzare con una certa profondità le dinamiche che portarono alla formazione in quell’epoca di determinati ambienti umani riuscendo a ricostriure e soprattutto a leggere il paesaggio storico. Ho cercato di analisare alcuni di questi elementi e di riunirne altri sparsi in vari documenti storici, che coincidono fra di loro e che ci riconsegnano una possibilità di ricostruzione storica delle origini di San Giovanni Lipioni.
Giorgio Facco
Giorgio Facco è residente in Belgio (Morlanwelz). Appassionato di storia si è interessato a scoprire le tracce medievali... Tous les ouvrages de cet auteur »
Le Livre en Papier c'est aussi :
Paiement par carte
Le Livre en Papier vous permet de payer vos commandes par Bancontact, Visa et Master Card mais également par virement bancaire.
Expédition à l'international
Le Livre en Papier expédie vos commandes où que vous soyez via les services de Bpost.