Le Livre en papier • RONDINI de Anna-Maria Sechi

publier-un-livre.com_835-rondini
RONDINI
Catégorie : Romans & Essais - Biographie
La Sardegna, anno 1952, una famiglia povera, tra le tante altre. Un padre che lascia la sua terra del sole per raggiungere il cielo grigio di questo paese del Nord, laddove si offre un futuro ai migranti, ma è un futuro nelle miniere di carbone. Qualche mese dopo Anna Maria, sua madre e i fratelli raggiungono il padre. Inizia così la narrativa di questa famiglia di emigrati sardi in Belgio.
In questa narrazione si segue la strada di questa donna semplice e generosa, combattiva e coraggiosa, ma che la vita non risparmia.
Prix : 20,00 €
Tous les prix incluent la TVA
Quando nel 1952 il padre di Anna Maria Sechi lascia la Sardegna cerca di sfuggire alla povertà, la miseria e al mancato avvenire. Parte come esploratore, la famiglia lo raggiungerà, ma si fonde nell’onda dei lavoratori italiani che partono in Belgio per lavorare nelle miniere. Qualche mese dopo, al termine di un periplo dove s’immischia il comico e il tragico, Anna Maria accompagnata da sua madre e i suoi fratelli giungono finalmente nella terra promessa e si trova brutalmente confrontata ad un mondo molto diverso da quel che conosce. Il grigio del Nord, l’assenza del sole e della luce, le degradanti condizioni nelle quale sono alloggiati, il terrore del lavoro della miniera: si capisce che questi lavoratori sradicati soffrono nel corpo e nell’anima.
Inizia così la narrativa della vita di una famiglia sarda: Anna Maria fonda una famiglia per la quale lotterà coraggiosamente: aiuterà il marito a lasciare il lavoro della miniera, troverà un impiego in una società che vede in lei solo una straniera, e per ultimo lotterà per curare sua figlia Lucia affetta da una malattia ancora mal conosciuta , che finirà col portarla via. Racconta la sua lotta, ci dimostra il suo coraggio e la sua combattività della semplice donna confrontata a un mondo scientifico che non le riconosce alcuna competenza ma che finirà di riconoscere la costanza del suo lavoro. Questa è la storia delle povere genti che lottano per vivere una vita meno miserabile;
Imperfetta ma sempre sincera, ostinata, rivoltata ma sempre generosa Anna Maria non da lezioni a nessuno ma condivide la sua storia con umiltà. È un dono di luce per noi. Questa narrativa porta ugualmente uno sguardo diverso sull’immigrazione in Belgio che porta a riflettere sul posto che accordiamo allo straniero
Auteur : Anna-Maria Sechi
Catégorie : Romans & Essais - Biographie
Format : A5 (14,8 x 21 cm)
Nombre de pages : 212
Couverture : Souple
Reliure : Dos carré collé
Finition : Brillant
ISBN : 978-2-8083-0201-2
« Retour au catalogue
Anna-Maria Sechi Anna Maria Sechi : nata in Sardegna, nel comune di Perfugas il 06 marzo 1941. Vive in Belgio dal 1953. Ha un interesse... Tous les ouvrages de cet auteur »
Partager :
Le Livre en Papier c'est aussi :
Paiement par carte
Le Livre en Papier vous permet de payer vos commandes par Bancontact, Visa et Master Card mais également par virement bancaire.
Expédition à l'international
Le Livre en Papier expédie vos commandes où que vous soyez via les services de Bpost.
Publier votre livre gratuitement !
Le Livre en Papier vous permet de publier un livre gratuitement, sans surprise, ni frais cachés. Cliquez ici pour plus d'informations